Fai da te: Calendario-lavagna da parete personalizzato

Rimbocchiamoci le maniche, è tempo di Fai da te! Tish Reyes, la produttrice del nostro sito e superstar creativa, oggi si unisce a noi per condividere su questo blog i segreti del fai da te di uno speciale calendario personalizzato. Lei lo ha realizzato per segnare in un solo posto tutti gli impegni e le attività della sua piccola ma super impegnata bambina!

Fai da te: Calendario-lavagna da parete personalizzato

Il calendario degli impegni di mia figlia di 5 anni è super pieno, superando di gran lunga il mio e quello di suo padre! Avevamo bisogno di un modo semplice per tenere traccia di tutte le feste di compleanno, delle attività scolastiche, dei programmi dopo scuola e di tutti gli appuntamenti con i suoi amici per giocare insieme.

Inoltre avevo bisogno di un sistema per contenere le sue aspettative ed insegnarle il concetto di tempo. Sai cosa succede… quando ricevi un invito ad una festa con un paio di settimane di anticipo e commetti l’errore di informare il bambino, per due settimane di fila ti chiede se è oggi il giorno della festa! (“È oggi mamma?” “No” “Quante notti mancano?” “Ancora 5.”)

La mia soluzione? Un calendario-lavagna! Ma ne volevo uno personalizzato, così ho creato un Ingrandimento su Snapfish e l’ho incorniciato in modo da permetterci di utilizzare i pennarelli a secco per le lavagne.

Ecco quello che ti occorre:

Foto digitali per il tuo calendario

Un calendario a griglia in formato .jpg

Una cornice per poster con il vetro

Pennarelli a secco per le lavagne

Facoltativo: vernice spray per personalizzare la cornice.

Vai sul sito Snapfish e seleziona l’Ingrandimento 40x50cm ed aggiungi le foto al tuo progetto, inclusa la griglia che hai scaricato. Posiziona la griglia del calendario dove preferisci. Aggiungi i giorni della settimana e ogni altro testo che tu desideri sul poster. Non dimenticarti un’area in cui scrivere il nome dei mesi!

Ho chiesto a mia figlia di aiutarmi a scegliere i colori e le decorazioni che le piacevano di più. Io li ho posizionati nel modo migliore nel nostro progetto. È stato veramente bello averla vicina e realizzare le sue idee. Ed è giusto così, visto che lo avrei appeso in camera sua! Il risultato è stato fantastico ed è stato veramente divertente e facile da fare. Ecco alcuni consigli!

  1. Inizia con uno sfondo vuoto

Fai da te: Calendario-lavagna da parete personalizzato

Quando inizi il tuo progetto elimina l’area grigia della foto dallo sfondo cliccando sul tasto “Ridisponi foto e testo” e poi clicca sul cestino nel menu che compare in alto. Puoi comunque decidere di mantenerla se questo è quello che vuoi per il tuo sfondo.

2. Scegli il tema

Fai da te: Calendario-lavagna da parete personalizzato

Camion, principesse o sport? C’è una vasta quantità di elementi decorativi tra cui scegliere. Guarda tutte le decorazioni disponibili cliccando su “Elementi Decorativi” nel menu a sinistra. Nota: questo è un buon momento per scegliere anche il colore di sfondo!

3. Crea con i livelli

Fai da te: Calendario-lavagna da parete personalizzato

Sfrutta i vantaggi dei livelli, ovvero della sovrapposizione degli elementi. Cerca di mettere le tue decorazioni sopra gli altri elementi del tuo progetto. Per esempio io ho posizionato delle fatine sopra il nome di mia figlia. Scegli come disporre i livelli con il menu che compare sopra ogni elemento e decidi se metterlo sopra o sotto un altro elemento. Gioca con i livelli per ottenere un bell’effetto ottico.

4. Utilizza gli elementi decorativi per incorniciare le tue immagini

Fai da te: Calendario-lavagna da parete personalizzato

Ci sono innumerevoli tipi di cornice tra cui scegliere, ma non limitarti a queste. Puoi creare la tua cornice personale utilizzando elementi decorativi come i nastri colorati o i fiocchi. Ti basterà utilizzarne più di uno per incorniciare le tue foto. Prova anche con altri elementi decorativi!

5. Incornicia e appendi

Fai da te: Calendario-lavagna da parete personalizzato

Incornicia la tua stampa in una cornice adatta. Mi piacciono le cornici per i poster perché sono leggere, è semplice inserire la stampa e non costano molto. Io l’ho comperata in piccolo colorificio. Ho acquistato anche la vernice spray viola per colorare la cornice in modo che si abbinasse perfettamente con la stampa.

Fai da te: Calendario-lavagna da parete personalizzato

Ora abbiamo un calendario per segnare tutti gli appuntamenti del mese. Mia figlia si può esercitare nella scrittura dei numeri, cancellare i giorni passati e, soprattutto, contare quanti giorni (e non “notti”) manchino alla sua prossima festa!

Crea ora la tua stampa!

Tradotto da Snapfish US

Lascia un commento

required