L’inverno e la neve per delle foto indimenticabili

Scopri come scattare stupende foto invernali: come impostare la fotocamera e altri trucchi per le tue foto “nevose”.

Child and snow

Imposta il bilanciamento del bianco

Il colore bianco brillante della neve spesso influisce sul bilanciamento del colore: spesso le foto risultano troppo scure o bluastre. Alcune fotocamere hanno una modalità di scatto “neve”, per compensare le condizioni di neve e di illuminazione. 

Se la tua macchina ne è sprovvista, usa i controlli manuali per regolare il bilanciamento del bianco fino a quando il colore della neve è adeguato. Usa lo schermo della fotocamera e regola il colore in modo che la neve sia bianca.

Consigli illuminanti per le tue foto invernali

In inverno c’è una luce stupenda, soprattutto al mattino e nel tardo pomeriggio; forse troppo stupenda: il bianco luminoso della neve e del ghiaccio riflette la luce del sole, e la foto viene troppo luminosa. Questo significa meno dettagli, meno contrasto e colori slavati.

Usa il flash: più luce può sembrare l’ultima cosa che serve, ma il flash in realtà bilancia la luce della neve, riempiendo le aree più scure. Otterrai così un’immagine perfetta.

Vai di contrasto!

I paesaggi invernali sono un ottimo spunto, soprattutto se inseriamo forme e colori contrastanti: alberi, edifici, animali e naturalmente le persone a te più care, l’importante è il contrasto!

Scatta colori brillanti su uno sfondo innevato: risultato assicurato.

Olimpiadi invernali

Sci, snowboard, slittino: quale che sia il tuo sport preferito, approfittane per scattare stupende foto in movimento. Per uno scatto perfetto:

Modalità Azione: consente di congelare l’azione. La fotocamera imposta un tempo di posa veloce per fermare l’azione. Questa modalità ha bisogno di molta luce ed è meglio utilizzarlo all’aperto impostando “luce giorno”.

Video: utilizza la funzione video della fotocamera. Poi potrai cercare tra i fotogrammi il momento esatto dello scatto perfetto.

Scatti nevosi

L’inverno è di grande ispirazione per i fotografi. Ecco qualche idea:

  • Gioca con la neve, costruisci, decora e fotografa pupazzi di neve e sculture “nevose”.
  • Approfitta della neve come sfondo per fare stupende foto Still Life.
  • Scatta primi piani di pigne innevate o di un pettirosso su un ramo.
  • Fotografa tutto ciò che è invernale, modelli, consistenze e colori.

Inverno per tutti

Il clima invernale può essere difficile, anche per la tua fotocamera. Segui questi consigli per far passare un bell’inverno anche alla tua attrezzatura.

  • Le batterie col freddo perdono potenza in modo più rapido: ricordati di portare una batteria di scorta e di tenerla sempre al caldo, in una tasca della giacca o del pantalone.
  • Indossa guanti sottili: potrai effettuare le regolazioni sulla fotocamera senza congelarti le mani.
  • Tieni la fotocamera protetta dall’umidità con una copertura impermeabile o un sacchetto di plastica per congelare.
  • Quando rientri, lascia che la fotocamera si riscaldi lentamente (mettendola vicino a una finestra, per esempio) per evitare la formazione di condensa.

Lascia un commento

required