Trasforma i disegni d’infanzia in un FotoLibro

Trasforma i disegni d'infanzia in un FotoLibro

Spesso i disegni più belli dei bambini vengono appesi sul frigorifero di casa, pensando che quello sia il posto migliore per poterli ammirare. Peccato che, in men che non si dica, finiscano poi in qualche scatola nell’armadio… e arrivederci ricordi! Invece di rinunciare ai miei disegni preferiti e lasciarli a prendere polvere in soffitta, ho realizzato, con quelli che ritengo i miei capolavori, un incredibile FotoLibro pieno di bei ricordi d’infanzia. La cosa fantastica è che ora li posso ammirare quando voglio!

Con l’aiuto fondamentale di mia mamma (ha conservato tutti i nostri disegni a carboncino e i segnalibri fatti a mano), ho scansionato tutte le opere d’arte che io e mia sorella abbiamo realizzato nel corso degli anni: la sirena preferita, un dipinto del tramonto, l’acquarello dei gattini sulla barca a vela (lo sai, vero, che i gatti fanno vela?) e altri ancora. Ho scelto il FotoLibro nel formato 20x20cm. In questo modo ha preso l’aspetto di un vero catalogo d’arte. Chi ha detto che i disegni dei bambini non possano avere una qualità degna di una galleria d’arte?

Qui trovi alcuni consigli per realizzare il catalogo d’arte della tua infanzia:

Trasforma i disegni d'infanzia in un FotoLibro

  1. Scansiona e modifica l’opera: effettua la scansione dei disegni preferiti. Potrai, in un secondo momento, snellire la raccolta. Se qualcuno dei disegni non verrà scelto per il libro, ne avrai comunque una copia digitale da usare per un altro progetto. Se un disegno è troppo grande per essere scansionato, scattagli una foto dall’alto. Carica la foto sul computer e utilizza un programma adatto per ritagliarla con le dimensioni che preferisci. Gioca un po’, se necessario, con il contrasto e la luminosità per ottenere gli stessi colori dell’originale. Anch’io ho fatto queste modifiche, come ad esempio nel dipinto del tramonto qui sotto.

Trasforma i disegni d'infanzia in un FotoLibro

  1. Seleziona il layout e la didascalia: inserisci un dipinto o un disegno per pagina, otterrai così un’effetto da catalogo d’arte. Scegli il tuo layout preferito, oppure trascina semplicemente la tua immagine nella pagina. Inserisci una didascalia per ogni opera e ricordati di indicare l’età e l’anno in cui è stata realizzata. Utilizza lo stesso tipo di carattere in tutto il FotoLibro (io ho optato per un carattere che simula la scrittura a mano un po’ infantile)

Trasforma i disegni d'infanzia in un FotoLibro

  1. Crea la copertina e il dorso: Realizza un collage dei tuoi disegni preferiti per la copertina (vedi sopra) ed includi anche una foto dell’autore! Aggiungi l’anno o gli anni sul dorso in modo da etichettare ogni album.

Vedrai come sarà emozionante sfogliare le pagine di questo libro! Ci piacerebbe davvero tanto poter vedere i tuoi piccoli capolavori per cui non dimenticare di condividere il tuo Fotolibro sulla nostra pagina Facebook.

Pubblicato da Elysa Hill su Snapfish USA

Lascia un commento

required