COME FARE: Fotografia subacquea

Se le tue vacanze estive sono all’insegna del mare perché non provi a fare qualche foto sott’acqua. Snapfish ha selezionato qualche utile consiglio per aiutarti a scattare delle foto subacquee perfette!

Consiglio 1. L’attrezzatura giusta:

Innanzitutto è necessaria una macchina fotografica subacquea. Non preoccuparti, ci sono modelli di buona qualità a prezzi davvero abbordabili. Il bello di queste macchine fotografiche è che non si usano solo in acqua ma potrai sfruttarla per fotografare qualsiasi momento del tuo viaggio.

Fotografia subacquea

Per poter ottenere foto di buona qualità la macchina fotografica dovrà avere alcune caratteristiche: riprodurre immagini fedeli nei colori e ben contrastate, dovrà essere a prova d’acqua fino ad una discreta profondità di immersione, essere provvista di uno zoom ottico e uno stabilizzatore d’immagine per immersioni in punti poco luminosi ed avere un display abbastanza ampio da poter controllare l’inquadratura senza difficoltà. Se hai già una macchina fotografica di qualità ma non è impermeabile potresti optare per l’acquisto di una custodia subacquea, molto affidabile e di facile utilizzo.

Consiglio 2. Fare delle prove è la chiave del successo:

Non pensare di immergerti e realizzare un servizio fotografico in stile National Geographic se prima non familiarizzi un po’ con la tua macchina fotografica all’asciutto! È importante che tu sia in grado di cambiare le impostazioni senza alcuna esitazione, per questo cerca di memorizzare dove si trovano tutti i pulsanti e a cosa servono. In quasi tutte delle macchine fotografiche si possono regolare il tempo di scatto, la sensibilità ISO e il bilanciamento del bianco. Questo sarà un allenamento molto utile per tutti i principianti della fotografia subacquea.

Fotografia subacquea

Consiglio 3. Pratica, pratica, pratica:

Prima di fotografare in mare aperto fai una prova in un ambiente dove sei perfettamente a tuo agio come ad esempio una piscina. Lì sarai libero di fare pratica sull’uso del flash, testare diverse prospettive oppure utilizzare un oggetto (facendo finta che sia un pesce) per provare ad esempio la messa a fuoco o l’esposizione.

Consiglio 4. Il momento migliore per fotografare sott’acqua:

L’aspetto più importante nella fotografia subacquea è la quantità di luce a disposizione. Le condizioni migliori le troverai sempre a ridosso della superficie, già solo scendendo di pochi metri la quantità di luce diminuirà drasticamente. Ricordati che potrai usare il flash ma che questo sicuramente spaventerà i pesci. Il momento ideale per fare foto sarà tra le dieci del mattino e le due del pomeriggio, questo perché i raggi del sole saranno perpendicolari alla superficie dell’acqua offrendo la migliore resa luminosa.

Fotografia subacquea

Consiglio 5. Faccia a faccia con i pesci:

Il punto di ripresa migliore nelle fotografie subacquee è sicuramente quello in cui la macchina fotografica è allo stesso livello o appena sotto il nostro soggetto. Le fotografie dall’alto, anche se sono allettanti, producono in realtà risultati mediocri facendo perdere definizione al soggetto che andrebbe a confondersi con il fondale. Un altro consiglio che sembra scontato ma non lo è: ricordati di evitare movimenti bruschi quando sei in mezzo ai pesci.

Consiglio 6. Abbi cura della tua attrezzatura:

La guarnizione di gomma che protegge il vano della scheda di memoria e delle batterie va sempre tenuta pulita dai granelli di sabbia per non compromettere l’impermeabilità della macchina fotografica. Dopo aver fatto delle foto in mare ti consigliamo di sciacquare bene la macchina con dell’acqua dolce per eliminare tutti i cristalli di sale. questo infatti ha un forte potere corrosivo in grado di rovinare sia il vetro del display e dell’obiettivo sia i pulsanti delle funzioni. Anche la crema solare potrebbe essere un problema, se l’hai appena usata ricordati di pulire bene le mani prima di fare foto!

Fotografia subacquea

Finite le vacanze, quando riguarderai le foto, ti renderai conto di quanto siano state belle – ma qual’è il modo migliore per poter godere di questi fantastici scatti? Immagina un set di tazze personalizzate con le foto delle tue immersioni. Con le tazze personalizzabili di Snapfish puoi creare un set per la colazione all’insegna del mare che ti riporti ogni mattina tra pesci, anemoni di mare e meduse luminescenti.

Scopri le nostre ultime offerte.

Lascia un commento

required